CONTATTI
Alessandra Vellata Architetto
¯
vellata@libero.it
Progettazione Architettonica e Design di Interni a Novara
+39 340 771 8874
Via Fratelli Rosselli n. 6 - 28100 Novara (NO)
Gli anni della formazione
I miei studi si sono sin da subito orientati verso il settore arte e architettura: frequento dal 1976 al 1980 il Liceo Artistico Statale di Novara, ove ottimi insegnanti mi hanno accompagnata nei primissimi anni della formazione.
In quel periodo molto vitale dal punto di vista creativo all’Artistico si insegnavano oltre alle materie base, quali figura e ornato disegnato, modellazione e architettura, anche materie quali tecniche di ripresa e di stampa fotografica, restauro, teatro, in modo da introdurre noi giovani studenti alle tecniche delle varie discipline.
Dopo aver conseguito la maturità artistica col massimo dei voti, approdai all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV) ove sotto la guida di importanti docenti di livello internazionale quali Valeriano Pastor, Giuseppe Davanzo, Franco Mancuso, Vittorio Gregotti, Francesco Dal Co, Massimo Cacciari, ebbi l’opportunità di approfondire i diversissimi temi che un futuro architetto deve saper affrontare.
Il rapporto stretto che veniva instaurato nel corso delle cosiddette “revisioni” dei progetti, ossia gli incontri a tu per tu con i professori delle materie progettuali, ha determinato la costruzione di una formazione lenta e solida.
Nel novembre 1988 mi laureo con lode con una tesi di progettazione sull’Arsenale di Venezia, relatore il prof. Valeriano Pastor, un grandissimo maestro.
Immediatamente dopo la laurea e l'abilitazione alla professione muovo i primi passi nel mondo del lavoro presso uno studio di architettura in Venezia. Successivamente decido di rientrare in Piemonte dove inizio a collaborare con vari professionisti nel campo dell’ingegneria, dell’architettura e dell’edilizia, da Novara alla Bassa Valsesia.
In seguito le mie esperienze si orientano verso il settore Horeca (hotellerie-restaurant-café) tramite diverse collaborazioni, permettendomi di dispiegare tutte le energie creative ma anche obbligandomi a “fare i conti” con i tanti fattori che si interpongono tra una buona idea e la sua messa in opera, quali la disponibilità di risorse economiche, i tempi di realizzazione, la conoscenza delle lavorazioni e dei materiali, la comprensione degli obiettivi del committente.
Dal 2013 anni la mia attività è localizzata in Novara.